progetto verde sopratunnel

Il progetto del paesaggista Kipar (esecutivo Anas)
I due chilometri di Statale 36 interrati hanno liberato 9 ettari tra i quartieri San Fruttuoso e Triante di Monza, 4 destinati a verde. La giunta Scanagatti, nel 2013, ha affidato l’incarico di studiare la riqualificazione all’architetto paesaggista Andreas Kipar. Ecco in sintesi il “masterplan”.

Il problema da risolvere non era semplice: riqualificare l’ampia zona liberata dalla Statale 36, una superstrada a sei corsie, tenendo conto della storia del paesaggio locale, ma anche dei vincoli posti dal sistema viabilistico interurbano e dalle esigenze del traffico monzese e dei “frontisti”, cioè di tutti coloro che si affacciano sulla SS36 con abitazioni o attività commerciali. Nella pagina collegata i dettagli del progetto del verde.

Il progettista Kipar ha identificato due fronti, uno ad est, verso Monza Triante, più urbanizzato, ed uno a ovest, verso Monza San Fruttuoso, in buona parte ancora non costruito. C’è poi la presenza storica della villa della Guastalla, bene architettonico tutelato. Infine, lo sfondo della Grigna verso nord, vero spettacolo naturale nelle giornate di cielo limpido.

In sostanza, il paesaggista ha proposto un sistema integrato di verde capace di mitigare la nuova strada urbana (a due sole corsie) e i “casotti” delle uscite di sicurezza del tunnel, identificando al tempo stesso tre diverse espressioni di paesaggio.

Nella zona dell’ex cavalcavia abbattuto, a sud, dove c’è anche la Guastalla, un nucleo a parco e giardini. Nella zona centrale, un parco lineare con alberi, ciclabile “veloce” e passeggiata pedonale verso ovest, e invece ciclabile “lenta” e panchine verso est. A nord, una rotonda con vegetazione bassa che, risultando in rilevato per ragioni costruttive del tunnel, è una sorta di “belvedere” verso la Grigna.

Questa suddivisione generale presenta poi particolarità specifiche e molto sofisticate di dettaglio zona per zona, con fasce di mitigazione delle strade, innovative soluzioni per i passi carrai e andamenti delle ciclabili scelti per integrarsi al meglio, pur tenendo conto che queste piste hanno anche una funzione speciale: possono essere attivate come strade aggiuntive per i veicoli in caso di blocco del tunnel. Sulla riorganizzazione e progettazione viabilistica si vedano in questo sito le pagine apposite.

La riqualificazione di un’area così vasta richiede una progettazione complessa per gradi, scendendo sempre in maggiori dettagli. I costi della esecuzione pratica sono compresi nei fondi stanziati da Stato, Regione e Comune per la realizzazione della galleria urbana con opere annesse.

© 2013 Associazione HQMonza - riproduzione consentita con citazione della fonte

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