Idea green per le case Aler di via Baradello
Ristrutturazione finanziata e approvata su progetto dell’arch. Boeri, quello del bosco verticale milanese famoso in tutto il mondo. E’ la prima volta che viene attuato un progetto così innovativo per un complesso di alloggi popolari, che qualcuno ora definisce “popolari ma anche chic”.
Facciate verdi e impianti energetici in classe A, questa la caratteristica più significativa della ristrutturazione decisa per due case popolari a San Fruttuoso. Il progetto è firmato dallo studio Boeri, quello che a Milano ha realizzato la torre con verde verticale diventata famosa in tutto il mondo.
Il finanziamento è di 3 milioni di euro dei fondi PNRR. Dal punto di vista strutturale, i due edifici affiancati e separati vengono connessi e dotati di balconate vivibili. L’architetto Stefano Boeri considera questo intervento un esempio per la rigenerazione dell’edilizia pubblica, specie quella che abitualmente è degradata, come il caso degli edifici di edilizia popolare.
Per i residenti, oltre al miglioramento estetico e di vivibilità c’è anche di conseguenza una riduzione delle spese condominiali, fatto rilevante specie per i redditi più bassi.
© 2024 Associazione HQMonza
Riproduzione del solo testo consentita con citazione della fonte
Immagine rendering Stefano Boeri Architetti per i media