Progetto Brianzacque per San Rocco
La società idrica pubblica ha deciso di interrare in parte il mega depuratore di San Rocco, realizzando in superficie un piccolo parco attrezzato. Un progetto di qualità, il primo di questo genere in Italia, su modello di altre aree urbane europee. Una soluzione buona per un vecchio problema.
Idea green per le case Aler di via Baradello
Ristrutturazione finanziata e approvata su progetto dell’arch. Boeri, quello del bosco verticale milanese famoso in tutto il mondo. E’ la prima volta che viene attuato un progetto così innovativo per un complesso di alloggi popolari, che qualcuno ora definisce “popolari ma anche chic”.
Monza prima in Italia coi defibrillatori di strada
Monza è la prima città italiana, e la seconda in Europa, con una rete pubblica di defibrillatori cardiaci che consentono quasi ovunque un intervento entro 5 minuti. Gli apparecchi sono in dotazione alle ambulanze e altri servizi di emergenza, ma ce ne sono anche in colonnine in giro per la città.
Tanti Monza deve piantarne ogni anno
C’è una legge che lo impone da decenni: i Comuni devono piantare tanti alberi quanti sono i nuovi nati. Non tutti gli Enti però rispettano correttamente questa norma, e Monza? Sino al 2019 ha fatto poco. Poi finalmente ha ritrovato la giusta sensibilità, secondo un criterio positivo di verde diffuso.