Treni ogni 6 minuti dalle 5:30 alle 24:00
Il progetto MM Spa è del 2017-2018, a seguito di un accordo di programma tra Stato, Regione Lombardia e comuni di Milano, Monza, Cinisello Balsamo, Sesto San Giovanni. Lo Stato ha stanziato 900 milioni di euro, altri 400 milioni circa sono stati messi da Regione e Comuni. Già previsti altri fondi.
Galleria profonda a 16-26 metri sottoterra
Il prolungamento M5 viene realizzato interamente in sotterranea “a foro cieco” tramite TBM (la “talpa”), eccetto gli scavi per la realizzazione delle stazioni e dei manufatti che sono “a cielo aperto”. I manufatti sono opere lungo la linea tra una stazione e l’altra, ospitano uscite di sicurezza e accessi per i VVFF.
La TBM, un robot per lavorare sottoterra
Il prolungamento della M5 sino al nord di Monza verrà realizzato in profondità, tra i 16 e i 26 metri, usando una TBM (tunnel boring machine). Si tratta di una macchina di ultima generazione che tra l’altro è in grado di usare tecniche differenti in base al tipo di terreno che deve scavare.
Attenzione all’ambiente sui cantieri e dopo
Il prolungamento di M5 da Milano-Bignami sino al nord di Monza comporta cautele durante i cantieri e vantaggi ambientali una volta realizzata la linea. Il progetto, sottoposto a Valutazione di impatto ambientale, prevede misure speciali per inquinanti atmosferici e rumore, e per la falda acquifera.