Curiosità e particolari mai resi noti
In quasi 17 anni di battaglia per ottenere il tunnel di Monza e la riqualificazione a verde in superficie, i cinque Comitati per la Galleria ne hanno fatte “di tutti i colori”. Tra manifestazioni, esposti, istanze, proteste, ci sono anche episodi non noti, alcuni curiosi e altri decisamente sorprendenti.
Poche cifre svelano un tunnel da record
La galleria di Monza della SS36, quasi 2 km di lunghezza sotto la città, è la più lunga galleria urbana d’Italia e la seconda in Europa.
Bastano alcuni numeri essenziali per meglio comprendere l’importanza e la singolarità di questa opera di alto livello costruttivo e tecnologico.
Salute e ambiente, anche risparmi per miliardi
I vantaggi che i quartieri Triante e San Fruttuoso, e tutta la città di Monza, ricavano dall’interramento della SS36 sono molti, specialmente per salute e ambiente. Ma ci sono anche vantaggi economici per la Brianza, stimati dalla Provincia in 2 miliardi e 600 milioni di euro in due decenni.
Galleria di Monza: idea del ’96, realtà dal 2013
La battaglia che abbiamo combattuto per ottenere il tunnel urbano della SS36 è durata 17 anni: dal 1996 al 2013, a partire dal 2006 insieme ad altri cittadini riuniti nei “Comitati per la Galleria”. Ecco una sintesi della storia, ricca di colpi di scena, di questa grande opera voluta e ottenuta dalla gente.