Transitati sottoterra 220 milioni di veicoli
Bilancio positivo dopo undici anni di funzionamento della galleria urbana di Monza sulla SS36. Sono almeno 220 milioni i veicoli che sono transitati nel tunnel anzichè in superficie in mezzo alle case, com'era stato per 30 anni. Restano però alcuni aspetti negativi ed altri che non sono stati ancora risolti.
Velocità eccessiva e slalom tra le corsie
Da anni la sicurezza sulla Statale 36 è messa a rischio da numerosi incidenti, la maggior parte dei quali nei tratti “maledetti” di Desio e Briosco. Ma c’è una novità che suscita allarme: sono in aumento gli incidenti all’interno della galleria di Monza, spesso a causa di velocità eccessiva. Da tempo diciamo che....
Troppo accumulo sulle pareti mangiasmog
Non serve un esperto per dire che la galleria urbana di Monza è grigia e sporca. Si vede a occhio. Per quello che ci risulta, nel primo decennio di vita la pulizia è stata effettuata una sola volta. Troppo poco. Non è una questione estetica, ma funzionale e con una positiva valenza ambientale.
Sui navigatori non si capisce bene dove inizia
Nonostante siano passati anni dall'apertura del tunnel di Monza della SS36, le mappe stradali disponibili in rete non sono tutte aggiornate e lo stesso vale per i navigatori satellitari. Questo comporta anche un problema serio: chi passa occasionalmente talvolta resta sopra e non percorre la galleria.