Il progetto del paesaggista Kipar (esecutivo Anas)
I due chilometri di Statale 36 interrati hanno liberato 9 ettari tra i quartieri San Fruttuoso e Triante di Monza, 4 destinati a verde. La giunta Scanagatti, nel 2013, ha affidato l’incarico di studiare la riqualificazione all’architetto paesaggista Andreas Kipar. Ecco in sintesi il “masterplan”.
Strada urbana, ciclabili e 4 ettari di verde
Concordato tra Anas e Comune, ecco l’assetto della viabilità sopra il tunnel della SS36. Sono state fatte scelte calibrate per il traffico monzese e definite in modo da evitare in futuro il semplice attraversamento della città da parte di traffico estraneo a quello locale (pubblichiamo anche le mappe).
Uscite di sicurezza e stazioni elettriche
Sopra il tunnel SS36, Anas ha realizzato brutti e rozzi casotti per le uscite di sicurezza e parallelepipedi altrettando invasivi per le stazioni elettriche. Una di queste strutture, davanti alla Guastalla, villa storica, è stata cambiata dopo un nostro esposto alla Sovrintendenza Beni Storici della Lombardia.