monza tunnel ss36

Transitati sottoterra 220 milioni di veicoli    
Bilancio positivo dopo undici anni di funzionamento della galleria urbana di Monza sulla SS36. Sono almeno 220 milioni i veicoli che sono transitati nel tunnel anzichè in superficie in mezzo alle case, com'era stato per 30 anni. Restano però alcuni aspetti negativi ed altri che non sono stati ancora risolti.

Al 4 aprile 2024, sono trascorsi undici anni dall’apertura al traffico della galleria di Monza sulla SS36. In questi molti mesi sono passati sottoterra, invece che in mezzo alle case di Triante e San Fruttuoso, più di 220 milioni di veicoli.
La galleria urbana ha riscosso ampio consenso da parte di chi viaggia sulla Statale. I tempi di attraversamento della città si sono drasticamente ridotti. Resta il problema degli svincoli autostradali di Cinisello, spesso saturi.

In superficie, i residenti sono soddisfatti: l’area è diventata “normale”, come in qualsiasi altra parte di Monza, anche se restano critiche e perplessità sulla sistemazione definitiva del sopratunnel, che attende ancora panchine e cestini, oltre ad una "stabilizzazione" del verde, perché in alcuni punti richiederebbe il reimpianto di essenze morte. Qualche lamentela per la densità di traffico nelle ore di punta, ma in realtà è inferiore a quella rilevabile in altre strade importanti della città o negli svincoli di connessione tra la Statale ed altri comuni più a nord.

Quanto alla galleria, una domanda è ancora senza risposta certa: funziona correttamente oppure no il sistema di filtraggio dell’aria? In alcune giornate, nelle ore di punta, molti automobilisti segnalano senso di fastidio, o peggio. Sappiamo che ci sono state ripetute tarature dei sensori, ma il problema risulta persistere.

C’è poi una “curiosità” che deve far riflettere. Gli addetti alla sicurezza fanno periodicamente esercitazioni e test sui sistemi, soprattutto il sabato e la domenica. In qualche caso, questi test hanno comportato l’attivazione dei semafori rossi agli imbocchi della galleria, con l’inquietante messaggio “incendio” scattato sul pannello luminoso. Ci risulta che non tutti coloro che transitavano sulla strada si siano fermati, come invece avrebbe dovuto.

  Sopratunnel: viabilità e nuovi giardini

© 2024 Associazione HQMonza - riproduzione consentita con citazione della fonte

Salva
Privacy e Cookies - Preferenze dell'Utente
I cookies migliorano l'efficienza e la navigazione del sito. Puoi decidere di rifiutare tutti o alcuni cookies non essenziali. In questo caso, il sito potrebbe non funzionare correttamente.
Accetta
Rifiuta
Analytics
Tools used to analyze the data to measure the effectiveness of a website and to understand how it works.
Google Analytics
Accetta
Rifiuta