Rispettata da Anas la scadenza anticipata promessa
La galleria di Monza lungo la SS36 apre al traffico il 3 aprile 2013. Anas ha comunicato ufficialmente la data. Un vero e proprio regalo di Pasqua per i monzesi. Scomparirà sottoterra l’incubo quotidiano di un traffico da record, con il suo inquinamento e il suo rumore in mezzo alle case.
Il sogno dei quartieri che da trent’anni sono devastati da un’autostrada in mezzo alle case sta finalmente per diventare realtà. Questa grande opera, chiesta e ottenuta dai cittadini, porterà definitivamente sottoterra 100mila veicoli al giorno, che sono un volume altissimo, fonte di smog e rumore.
Alle 11:00 del 3 aprile 2013 l’inaugurazione del tunnel urbano più lungo d’Italia. Poi, entro il pomeriggio, l’apertura al traffico ordinario. In questo modo, questo itinerario europeo collegherà direttamente, senza incroci e senza attraversare il centro urbano, il Passo dello Spluga all’autostrada A4 e alle tangenziali di Milano.
La storia di questa galleria inizia nel 1996, quando la nostra associazione avanza la proposta, supportata da oltre 10.000 firme di cittadini e da cinque comitati dei quartieri San Fruttuoso e Triante di Monza. Ci sono voluti anni per far crescere un consenso sempre più ampio, ottenere progetti preliminari, convincere Stato e Regione ad erogare fondi non indifferenti (siamo arrivati a 100 milioni di euro per il tunnel, che salgono a 330 milioni con i nuovi svincoli di Cinisello e altre opere collegate, come quattro sottopassi e una mega passerella ciclopedonale).
Ora l’attenzione si sposta sul sopratunnel, dove al posto delle otto corsie di asfalto e di un enorme cavalcavia saranno realizzate una normale strada urbana e ampi spazi verdi, per la progettazione dei quali è al lavoro il paesaggista Andreas Kipar.
Sopratunnel: viabilità e nuovi giardini
© 2013 Associazione HQMonza
Riproduzione del solo testo consentita con citazione della fonte
Immagine autoprodotta in Monza