Ultime fasi di lavorazione prima dell’apertura
Il cantiere per il tunnel della SS36 a Monza è ormai alla conclusione, dopo quattro anni di lavori e di disagi fortissimi. Mentre i tecnici completano gli impianti antincendio e di sicurezza, è in corso l’asfaltatura. L’apertura della galleria è prevista per i primi giorni di aprile 2013.
Il cantiere per il tunnel di Monza sulla SS36 è ormai alle ultime fasi di lavorazione. Stanno già stendendo l’asfalto nella galleria e il collaudo finale è confermato per la fine di marzo 2013, l’apertura al massimo entro i primi giorni di aprile.
Procede anche l’installazione dei complessi sistemi di sicurezza e qualità ambientale: gli impianti per il filtraggio dell’aria, la rete di telecamere collegate alla centrale Anas di Bellano (LC) e alla Polstrada, gli impianti antincendio, le uscite di sicurezza pressurizzate e videosorvegliate.
Per la sistemazione definitiva del sopratunnel, Anas e Comune di Monza hanno raggiunto un’intesa sulla viabilità, che sarà di calibro locale. Il Comune ha pubblicato un bando di gara per definire la consulenza di un architetto paesaggista di livello, al quale verrà chiesto di studiare la disposizione del verde e dell’arredo urbano.
Resta aperto il problema delle 18 uscite di sicurezza (che contengono anche elementi dell’impianto antincendio) e delle 4 stazioni elettriche costruite in superficie. Si tratta di volumi edilizi che interferiscono notevolmente con il paesaggio. I Comitati Galleria hanno chiesto e ottenuto che le finiture di questi piccoli edifici vengano scelte in accordo con il paesaggista, in maniera tale da ridurre al minimo il loro impatto estetico-visuale. L’uscita di sicurezza posta davanti al parco e alla villa della Guastalla, a seguito di nostro esposto alla Sovrintendenza ai Beni Ambientali della Lombardia, è stata ridotta di volume, attrezzata con tecnologie più sofisticate di ingombro ridotto e progettata con materiali in larga parte trasparenti.
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