Abitazioni e negozi da mettere in sicurezza
La mega galleria di Monza della SS36 è aperta da aprile 2013, ma a luglio non sono stati completati i lavori conclusivi attorno alle due rampe di ingresso e uscita. Sono urgenti interventi per la messa in sicurezza soprattutto a Sud, dove si affacciano attività commerciali e alcune abitazioni.
Un incidente grave c’è stato a giugno 2013, ha coinvolto un camion e una moto, il conducente della quale è morto. E’ l’inchiesta a stabilire se c’è un nesso tra la condizione della strada e l’accaduto, però il tratto a sud della Statale, dove c’è l’innesto della strada di superficie monzese, appare pericoloso nonostante la segnaletica.
A nostro avviso, Anas dovrebbe preoccuparsi di mettere in sicurezza il tratto compreso tra l’uscita della galleria verso Milano e l’intersezione con via De Vizzi di Cinisello. Qui ci sono negozi e abitazioni che si affacciano direttamente sulla SS36, in condizione di rischio per i pedoni.
In questa parte all’estremo Sud dell’intervento, la prevista strada comunale complanare alla Statale, riservata ai residenti, con barriere, marciapiede e illuminazione pubblica, avrebbe dovuto avere a nostro avviso la priorità su qualsiasi altro lavoro. Si tratta, per di più, di poche centinaia di metri.
E’ infatti in questa direzione, da Monza città verso le autostrade, che c’è il maggiore carico di traffico in uscita ed entrata nelle ore di punta del mattino e della sera.
© 2022 Associazione HQMonza
Riproduzione del solo testo consentita con citazione della fonte
Immagine autoprodotta in Monza