A Monza potabile buona, ma da migliorare
E’ tornato di moda bere l’acqua del rubinetto, ma che qualità ha l’acqua potabile a Monza? Le informazioni pubbliche, integrate da altre sulle percentuali della clorazione sanitaria, mostrano al mese di dicembre 2023 un’acqua di buona qualità. Motivo certamente di soddisfazione, anche se...
L’acqua potabile di Monza è buona, ma va detto che ci sono sostanze (come l’arsenico) che non c’è l’obbligo di rilevare. E anche che i nitrati a Monza sono mediamente 25 mg/l, la metà dei 50 di legge, ma cinque volte il limite consigliato dall’Organizzazione mondiale della Sanità. Bassa la presenza di solventi, media quella di trieline. Non rilevati per legge anche gli acidi aloacetici, "probabili cancerogeni" (B/IARC).
Insomma, sia pure nella legalità, ci sono luci ma anche ombre. E le ombre, volendo, si potrebbero affrontare, per dare ai cittadini utenti garanzie maggiori e di alta qualità.
L’acquedotto di Monza utilizza filtri di decontaminazione chimica (carboni attivi oppure osmosi inversa) su alcuni pozzi, ma non su tutti. La riduzione del livello batterico è effettuata mediante clorazione, il che comporta - nelle tubature - la generazione di sali che possono essere molto problematici in soggetti sensibili.
Concludiamo con una domanda che tutti si fanno: meglio l’acqua del rubinetto, oppure quella oligominerale o minerale in bottiglia? Per i rubinetti di casa, una questione fondamentale riguarda gli impianti di distribuzione dentro gli edifici: tubi e vasche, soprattutto nei palazzi più vecchi, non sono sicuri quanto quelli della rete pubblica e possono essere fonte di inquinamento chimico e organico. Ma l’acqua venduta in bottiglia, dal canto suo, può avere per legge valori più elevati delle sostanze chimiche, cosa non sempre positiva. Inoltre, le bottiglie in plastica rilasciano piccole quantità di inquinanti aggiuntivi (il vetro no).
Alla fine, quindi, sì all’acqua del rubinetto di Monza, ma con qualche riserva e soprattutto con la speranza che migliori, obiettivo al quale, al momento, ci sembra non si stia puntando con sufficiente impegno.
I vantaggi dei fontanili urbani
© 2012-2023 Associazione HQMonza
Riproduzione del solo testo consentita con citazione della fonte
Immagine su licenza CC0 PixHere