Monza ha regole, ma vanno applicate meglio
Antenne sostenibili, Monza ne ha alcune. Questo grazie a strumenti urbanistici ed edilizi di avanguardia, anche se c'è ancora molto da fare. I rischi sono quelli per la salute se le emissioni sono troppo vicine ai luoghi sensibili. I danni sono anche economici sul valore delle case tutt’intorno.
Le regole monzesi efficaci sono state sviluppate tra il 1996 ed oggi, grazie alla sensibilità dimostrata da quasi tutti i pubblici amministratori - di colori diversi - ai quali la nostra associazione ha chiesto attenzione e proposto soluzioni. Sintetizzando al massimo, la nostra città ha il massimo di tutela per scuole e ospedali che la legislazione nazionale e quella regionale consentono.
Inoltre, l'insediamento di una stazione radio base delle telecomunicazioni, quando è alta sopra un edificio basso, comporta l'obbligo di un mascheramento edilizio.
Esistono purtroppo anche a Monza molte stazioni radio base imponenti e invasive, tralicci o pali da terra che mal si integrano con il panorama della città. Si tratta quasi sempre di antenne potenti e a lungo raggio, che gestiscono "celle" molto grandi. La soluzione sostenibile è quella di frazionare le celle, aumentando il numero delle antenne, ma piccole e facilmente mascherabili. In questo modo si hanno campi elettromagnetici più bassi e quindi meno rischi per la salute, ma anche una più alta qualità tecnica delle comunicazioni a vantaggio degli utenti.
Lo sviluppo di reti con microcelle e picocelle doveva finalmente realizzarsi con la diffusione della rete 5G, ma i gestori hanno preferito iniziare con impianti rari e potenti. E questa rete presenta nuove ipotesi di rischio non ancora ben definite perchè utilizza frequenze di trasmissione molto alte, con onde cortissime, simili a quelle dei radar (che sono riconosciuti a rischio cancro in determinate condizioni emissive).
Comitati Antenne Lombardia (1997-2007)
© 2010-2025 Associazione HQMonza
Riproduzione del solo testo consentita con citazione della fonte
Immagine autoprodotta in Monza