Per non pagare, si ingolfano le strade urbane
Allo scopo di saltare la barriera, nelle ore di punta lunghe code di auto intasano percorsi alternativi che interessano il viale Lombardia di Monza, via Borgazzi e altre strade secondarie. Una situazione che perdura ormai da un decennio senza che nessun Ente pubblico abbia cercato una soluzione.
Diciamolo subito: per migliorare il traffico a Monza San Fruttuoso e San Rocco, la prima cosa da fare è eliminare il casello di San Rocco-Sesto San Giovanni sulla Tangenziale Nord. Circa la metà del traffico che oggi transita su viale Lombardia e poi su via Borgazzi è di puro attraversamento, quindi è traffico “parassita” per la nostra città e causa di congestioni nelle ore di punta.
Al primo posto c’è un fenomeno imprevisto: una buona quota del traffico su viale Lombardia, è proveniente da nord e da ovest della Brianza il mattino e poi di ritorno in quelle zone la sera, ed è rappresentato da veicoli che interrompono a metà l’uso della Tangenziale Nord allo scopo di “saltare” il pedaggio al casello di San Rocco/Sesto. Sono migliaia di veicoli che entrano ed escono dalla A52 a Sesto Vulcano e poi si spostano sulla rete stradale ordinaria. Questo fenomeno era già stato rilevato da indagini sugli spostamenti tra le province di Monza e Milano, confermato da osservazioni dei tecnici del Comune di Monza ed anche da nostre rilevazioni con domande agli automobilisti fermi ai semafori lungo l’itinerario.
Per questo negli anni passati, insieme ad altre associazioni di cittadini, abbiamo ripetutamente chiesto a Regione e Area Metropolitana che il casello della A52 Nord a San Rocco venga soppresso, così come peraltro era stato più volte promesso.
La mancata realizzazione, sinora, di Pedemontana con svincolo a Desio e del prolungamento della M5 sino al nord di Monza, contribuisce ulteriormente a determinare allo stato attuale un sovraccarico di traffico di attraversamento su viale Lombardia e nell’area sud-ovest di Monza, in particolare nelle ore di punta. Una situazione che, va sempre ricordato, è comunque ben lontana dalla congestione su otto corsie totali, 24 ore su 24, che esisteva pre-tunnel.
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Immagine autoprodotta in Sesto San Giovanni