Le domande più frequenti che circolano in città e le risposte corrette in base alle informazioni disponibili
Quanto tempo serve per prolungare M5 sino a Monza nord?
I tempi indicati nel progetto, in base a quelli tecnici, sono di 5 anni e mezzo per la realizzazione di gallerie e stazioni, più un anno per collaudi di legge e messa a punto del servizio. Da Bignami a Monza Nord sono 12,5 chilometri di linea. Le TBM (le “talpe”) scavano sottoterra da 12 a 24 metri al giorno.
C’è il rischio che i tempi dei cantieri si allunghino all’infinito?
Gli imprevisti possono esserci sempre, ma non si rischiano ritardi di anni come accaduto per M1 o M2. Una volta messe le “talpe” sottoterra i lavori procedono spediti, anche perchè non è vantaggioso per nessuno tirare in lungo o immobilizzare macchine da milioni di euro. A Milano la M4, che presentava notevoli complessità costruttive che a Monza non ci sono, ha registrato un ritardo di 5 mesi per la fine lavori nelle due tratte realizzate.
Potrebbero gli scavi incontrare reperti archeologici?
Il problema potrebbe esserci non per la galleria, ma in corrispondenza delle stazioni. Sono state già effettuate rilevazioni rassicuranti con geo-radar e carotaggi. La stazione teoricamente più problematica da questo punto di vista sarebbe quella in piazza Trento e Trieste, di fianco al Municipio. Nell’area prevista non dovrebbero però esserci problemi, anche sulla base di quanto riscontrato durante gli scavi per l’autosilo sotterraneo già esistente.
Monza sarà sconvolta dai cantieri?
La realizzazione con scavi sotterranei “invisibili” riduce i problemi conseguenti ai cantieri. Difficoltà per la viabilità ci saranno comunque in corrispondenza delle sette stazioni, che per forza devono essere costruite a cielo aperto. Sono già stati predisposti appositi piani per la mobilità. Il punto più delicato sarà quello in corso Milano per la fermata in corrispondenza della stazione FS.
Ma non bastava fare una stazione ferroviaria in più?
Oltre a Monza Centrale, Monza Sobborghi e Monza Est, sulla rete ferroviaria in città non è possibile realizzare altre stazioni. Lo ha ripetuto più volte RFI (Reti Ferroviarie Italiane). C’è chi continua a parlare di una stazione Monza Ovest su viale Elvezia, ma le Ferrovie hanno spiegato che non si può fare per motivi tecnici e di traffico. Inoltre, i treni S locali su quella linea già oggi arrivano da Seregno e Lissone perennemente stracarichi e Trenord ha spiegato che non è possibile aumentare i convogli o aggiungere carrozze.
Ci sono rischi per gli edifici durante la costruzione del tunnel?
La realizzazione della linea avviene con scavi orizzontali a 20-26 metri sottoterra, con macchine che posano rapidamente anche gli anelli in cemento armato della galleria. Questa tecnica praticamente azzera qualsiasi possibile danno agli edifici sovrastanti e adiacenti, come avvenuto per le linee più recenti realizzate dentro Milano e in altre città europee.
A linea in funzione, ci saranno vibrazioni e rumore per chi abita sopra/vicino la MM?
Lo scavo in profondità e l’uso di convogli grandi come tram (e non grossi treni come per M1-M2-M3) azzerano questo rischio, lo dimostrano le ultime realizzazioni a Milano e in altre città europee.
Che frequenza avranno i treni di M5?
La previsione di gestione della linea indica in 3 minuti la frequenza delle corse nelle ore di punta, in 6 minuti negli altri orari, ogni giorno dalle 05:40 alle 24:00. Se il numero di passeggeri fosse molto più alto di quanto stimato, la frequenza potrebbe essere aumentata in sicurezza sino ad un treno ogni 70 secondi.
Quanto tempo ci vorrà con M5 per andare da Monza a Milano (e viceversa)?
DIpende dalla stazione di partenza e di arrivo ovviamente. Ecco alcuni esempi: da Trento e Trieste a Porta Garibaldi 26 minuti. Da Campania a Cenisio 24 minuti. Da Monza-Brianza (capolinea Polo Istituzionale) a San Siro (capolinea Stadio) 50 minuti.
Come farò ad arrivare a una stazione MM senza usare l’auto?
Il Comune di Monza sta già studiando insieme all’Agenzia TPL una riorganizzazione e un potenziamento del trasporto pubblico di superficie in funzione dell’entrata in esercizio delle 7 stazioni urbane di M5. Tra le ipotesi allo studio anche una linea di autobus in sede protetta in senso est-ovest, oppure circolare.
Sono previsti parcheggi vicino alle stazioni di M5?
Parcheggi per migliaia di posti auto sono previsti al capolinea Monza Polo Istituzionale e alla stazione Cinisello Bettola. Per le altre stazioni monzesi, dove possibile verranno realizzati stalli di sosta. Il Comune punta soprattutto al trasporto pubblico di superficie potenziato con fermate in corrispondenza delle stazioni M5.
E' vero che verrà dimezzato il parcheggio all’Ospedale San Gerardo?
Questo avverrà nel periodo di cantiere della stazione, per un tempo compreso tra 6 mesi e un anno. Conclusi i lavori, in superficie resterà solo una scala di accesso che occuperà poco spazio. L’ingombro temporaneo del cantiere ci sarà in corrispondenza di tutte le stazioni previste: Campania, Marsala, Milano-FS, Trento e Trieste, Villa Reale, Ospedale, Polo Istituzionale.
Se avete altre domande da porre o necessità di ulteriori chiarimenti potete scrivere qui.
© 2025 Associazione HQMonza
Pubblicazione del solo testo consentita con citazione della fonte