Nelle ore di punta, un fiume di auto in transito
Nelle ore di punta, un fiume di auto attraversa San Fruttuoso di Monza. Veicoli di passaggio, che non si fermano e che spesso viaggiano a velocità elevata. Le soluzioni ci sarebbero, ne abbiamo proposte diverse negli anni. Lo stesso per la carenza di parcheggi nella zona storica del quartiere.
Da due decenni lamentiamo la presenza di un consistente traffico di attraversamento nel quartiere: auto che, nelle ore di punta, sfrecciano senza fermarsi, da nord a sud e viceversa.
Sono indubbiamente un problema per la vivibilità in generale, ed un rischio per pedoni e ciclisti.
Negli anni abbiamo avanzato più di una proposta di soluzione rivolgendoci a più di una amministrazione comunale, ma non abbiamo avuto risposte. Sono stati realizzati rialzi della carreggiata e posti limite di velocità a 30 e divieti per i camion, ma è servito a poco.
Cronica nella zona vecchia di San Fruttuoso è poi la carenza di parcheggi. Insieme all’Asco San Fruttuoso avevamo proposto un interessamento del Comune perché la parrocchia aprisse alla sosta l’area dell’ex oratorio di via Tazzoli, ma niente è accaduto.
Anche il cortile interno della elementare Alfieri potrebbe essere aperto alla sosta al momento dell’ingresso e della uscita degli alunni, contribuendo a ridurre la sosta “selvaggia” che in quegli orari crea non pochi problemi alla circolazione.
© 2018 Comitato San Fruttuoso 2000 - riproduzione consentita con citazione della fonte