Troppi marciapiedi mancanti o a pezzi
Non ci sono soltanto le strade tempestate di buche. A San Fruttuoso esistono anche parecchi marciapiede in condizioni penose, ed è ormai da decenni. Avallamenti, altre buche, dissesti di marcato livello li rendono a rischio per i pedoni, specialmente per le persone anziane o diversamente abili.
Più volte promesso in passato, per fortuna è stato recentemente realizzato un tratto di marciapiede che mancava lungo via Valosa di Sopra. E’ indispensabile per la sicurezza.
Ma diversi sono i marciapiede che non vengono asfaltati ormai da decenni, come quelli intorno al Centro Sociale, lungo le vie Tazzoli e Iseo, tempestati di veri e propri crateri. Montagne russe a causa delle radici degli alberi sono pesenti in via Tito Speri ed erbacce all’inverosimile lungo via Mornerina, al confine con Cinisello.
Dopo anni, nel 2022, finalmente è stata fatta una sistemazione della porzione di via Po compresa tra via Ticino e il tratto a senso unico alternato. Al centro della carreggiata c’erano una volta aiole con alberi, oggi sono stati eliminati gli avallamenti (che diventano pozzanghere enormi quando piove), mentre gli olmi abbattuti in quanto malati non sono mai stati sostituiti.
Non parliamo poi delle buche stradali, diffuse come in tutta la città e particolarmente insidiose per i ciclisti specialmente lungo le vie Tazzoli e Marelli.
© 2008-2022 Comitato San Fruttuoso 2000 - riproduzione consentita con citazione della fonte