Una specie molto rara nelle aree urbane
Invasione di farfalle al parco Montagnone di San Fruttuoso nell’estate 2014, una meraviglia della natura. Si tratta di grandi farfalle zebrate piuttosto rare nelle aree urbanizzate. Con l’aiuto di un esperto, abbiamo ricostruito di che specie si tratta e quali caratteristiche ha. Molte sorprese...
Le bellissime farfalle zebrate che hanno invaso il Montagnone sono “Podalirio”, una specie che si può ritrovare in tutta l’Europa e l’Asia, Cina inclusa. Ma nelle aree densamente abitate, come la nostra, sono davvero una rarità. Occorre un ambiente tranquillo ed equilibrato perchè possano vivere.
La presenza di queste farfalle, quindi, sta ad indicare che l’area del parco Montagnone e la zona circostante abitata hanno condizioni ambientali positive: verde sano e aria pulita. Del resto, quasi ogni anno, di notte, ci sono anche sciami luminosi di lucciole.
Le farfalle Podalirio si aggiungono ad altri animali difficilmente presenti in città che invece si possono vedere in questo parco del quartiere. Porcospini, orbettini, picchi e - di notte - civette. Una fauna che è rimasta, anche se molto ridotta, nonostante l’intervento pesante deciso in passato dal Comune per riqualificare l’area, che era occupata da verde selvatico.
Oggi il parco, che è stato ripiantumato, è in una fase di lento sviluppo, con diversi problemi. I sentieri creati in calcestre causano in diversi punti accumuli di acqua quando piove e i chiusini non raccolgono. Piacevole l'illuminazione, specie i fari-spot puntati verso il muraglione in mattoni del Tirassegno, che confina su un lato.
© 2014 Comitato San Fruttuoso 2000 - riproduzione consentita con citazione della fonte