Acqua migliore e tariffe azzerate
La nuova gestione del “fontanile” pubblico di via Tazzoli a San Fruttuoso ha cambiato idea: l’acqua è gratis (massimo 12 litri) e quindi non più a pagamento. Serve sempre la tessera per accedere, ma ora è anche acquistabile con 3 euro una tantum in più punti della città e non solo in via Cremona.
Cittadini non più irritati dunque, e lo erano a ragion veduta, perchè in altri comuni il servizio è da sempre gratuito, naturalmente per i residenti che hanno un contratto con l’azienda dell’acqua potabile. Per di più, in Lombardia la Regione aveva a suo tempo erogato 800mila euro di contributi economici agli enti che realizzavano i “fontanili”, detti anche “case dell’acqua”.
Il “fontanile” di San Fruttuoso, attivo dal 2009, ha presentato per lungo tempo diversi problemi di funzionamento. L’erogatore dell'acqua gassata, spesso, non funzionava. Per diverso tempo, molte tessere faticavano ad essere riconosciute dal lettore. Ci sono stati periodi, anche lunghi diverse settimane, di servizio totalmente sospeso.
Nel maggio 2015, pochi giorni dopo la nostra prima protesta, ripresa anche dai giornali, BrianzAcque aveva installato una gettoniera per la ricarica delle tessere in loco (sino a quel momento toccava andare in via Cremona).
Nel 2022 l’erogatore è stato sostituito con un modello più moderno e i problemi tecnici si sono risolti, costo a parte. Tra l’altro, l'acqua - che proviene da un pozzo vicino - ora passa attraverso un filtro ad osmosi inversa che trattiene le eventuali sostanze chimiche inquinanti. Acqua buona, anzi ottima.
Ad ottobre 2024 infine la decisione di togliere il costo dell’erogazoione, sia per l’acqua liscia che per quella gassata (in alcuni Comuni d’Italia la gassata si paga).
Da sottolineare che i “fontanili” sono utilizzati soprattutto da persone anziane, la maggior parte delle quali raggiunge il “fontanile” a piedi, con una inevitabile fatica fisica. Volendo, l’azienda che gestisce l’acqua potabile ora realizza anche, a richiesta, erogatori (di liscia e gassata) condominiali.
© 2015-2025 Comitato San Fruttuoso 2000
Riproduzione del solo testo consentita con citazione della fonte
Immagine autoprodotta in Monza San Fruttuoso