Sintesi del progetto ebaborato dal paesaggista Andreas Kipar
Sopra la galleria urbana della SS36 a Monza, due km a sei corsie che nascondono alla città il numero incredibile di 100mila veicoli al giorno, nasce un parco di 4 ettari, con una strada piccola e piste ciclabili. Il progetto è dell’architetto paesaggista Andreas Kipar, un italo-tedesco con studio a Milano scelto dal Comune di Monza per la sua esperienza nel campo della riqualificazione urbana. Un incarico che la nostra Associazione ha approvato in pieno.
Il paesaggista ha suddiviso l’area in due fronti: uno agro-urbano verso ovest e San Fruttuoso, l’altro urbano verso la città di Monza.
Sul fronte agro-urbano, gli elementi sono: un percorso ciclabile veloce, una fascia di mitigazione, una seconda fascia di verde connettivo, un percorso pedonale, alberi su prato.
Sul fronte urbano vero e proprio, abbiamo: un percorso ciclabile lento e mosso, una fascia di mitigazione a larghezza variabile, una ampia passeggiata pedonale, un’area pavimentata e alberata.
L’architetto progettista Kipar ha proposto al Comune, che ha approvato, una “chiave” verde particolare: 600 ciliegi, elementi di qualità ideali in area urbana, con radicamenti non profondi (sotto c’è il tunnel) destinati a caratterizzare l’area.
Le aree a verde indicate dalle planimetrie che pubblichiamo si riferiscono strettamente a quelle che rientrano nel cantiere Anas. In realtà ci sono zone più ampie, perchè queste si ricollegano e si estendono ad altre aree verdi pre-esistenti di proprietà del Comune di Monza, oppure di privati ma oggetto di Piani Particolareggiati di riqualificazione già approvati.
La riqualificazione di questa area, 9 ettari in tutto dei quali 4 a verde, sostituisce in modo integrale, efficiente e sostenibile lo spazio che era occupato dalle 6 corsie più banchine di emergenza della SS36, una delle strade più trafficate d’Europa. E’ stata affidata ad una azienda specializzata che ha curato tra l’altro il restauro dei giardini della Reggia di Caserta.
Torna alla pagina Giardini sopra la Galleria
© 2013 Comitato San Fruttuoso 2000 - riproduzione consentita con citazione della fonte
Le cartine sono © 2013 LAND Milano Srl